Seguici su
Cerca

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo

I cittadini che intendono contrarre matrimonio, devono procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio.

Se entrambi sono residenti nel Comune, le pubblicazioni devono essere richieste presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile di Virle Piemonte.
Nel caso in cui solo uno sia residente, gli stessi possono richiedere le pubblicazioni di matrimonio indifferentemente presso gli sportelli di stato civile dei Comuni di residenza.

L’Ufficiale di Stato Civile spiegherà tempi e modalità per effettuare le pubblicazioni stesse.


Richiesta pubblicazione di matrimonio

A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

I cittadini che intendono contrarre matrimonio, devono procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio. Se entrambi sono residenti nel Comune, le pubblicazioni devono essere richieste presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile di Virle Piemonte.
Nel caso in cui solo uno sia residente, gli stessi possono richiedere le pubblicazioni di matrimonio indifferentemente presso gli sportelli di stato civile dei Comuni di residenza. L’Ufficiale di Stato Civile spiegherà tempi e modalità per effettuare le pubblicazioni stesse.

Come fare


Tutte le procedure, comprese le richieste di documenti ai diversi organi preposti, sono svolte direttamente dall’Ufficio di Stato Civile.

Per la celebrazione del matrimonio civile, espletate tutte le procedure di pubblicazione, è necessario concordare una data con l'Ufficio di Stato Civile.
I matrimoni vengono celebrati:
- nella sala Consigliare del Comune di Virle Piemonte







Cosa serve

Per potere contrarre il matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, sono necessarie le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere richieste personalmente da entrambi gli sposi, PREVIO APPUNTAMENTO, presentandosi all’ufficio con un documento di riconoscimento valido.

Cosa si ottiene

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

La richiesta verrà presa in carico entro 30 giorni

Quanto costa

Nel caso in cui gli sposi siano residenti entrambi nel Comune sarà necessaria n. 1 marca da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio. Nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune saranno necessarie n. 2 marche da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio.

Accedi al servizio

Richiesta pubblicazione di matrimonio

Condizioni di servizio

Le pubblicazioni di matrimonio sono pubblicate all’albo pretorio on-line del Comune per un periodo di 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato entro e non oltre sei mesi dalle pubblicazioni dal momento che, trascorso tale periodo le stesse perdono di validità e devono essere rifatte.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 05/08/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri