A chi è rivolto
Descrizione
I cittadini che intendono contrarre matrimonio, devono procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio.
Se entrambi sono residenti nel Comune, le pubblicazioni devono essere richieste presso gli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile di Virle Piemonte.
Nel caso in cui solo uno sia residente, gli stessi possono richiedere le pubblicazioni di matrimonio indifferentemente presso gli sportelli di stato civile dei Comuni di residenza.
L’Ufficiale di Stato Civile spiegherà tempi e modalità per effettuare le pubblicazioni stesse.
Come fare
Tutte le procedure, comprese le richieste di documenti ai diversi organi preposti, sono svolte direttamente dall’Ufficio di Stato Civile.
Per la celebrazione del matrimonio civile, espletate tutte le procedure di pubblicazione, è necessario concordare una data con l'Ufficio di Stato Civile.
I matrimoni vengono celebrati:
- nella sala Consigliare del Comune di Virle Piemonte
Cosa serve
Per potere contrarre il matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, sono necessarie le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere richieste personalmente da entrambi gli sposi, PREVIO APPUNTAMENTO, presentandosi all’ufficio con un documento di riconoscimento valido.
Cosa si ottiene
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
Tempi e scadenze
La richiesta verrà presa in carico entro 30 giorni
Quanto costa
Nel caso in cui gli sposi siano residenti entrambi nel Comune sarà necessaria n. 1 marca da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio. Nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune saranno necessarie n. 2 marche da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio.
Condizioni di servizio
Le pubblicazioni di matrimonio sono pubblicate all’albo pretorio on-line del Comune per un periodo di 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato entro e non oltre sei mesi dalle pubblicazioni dal momento che, trascorso tale periodo le stesse perdono di validità e devono essere rifatte.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 05/08/2024