A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.
Descrizione
Il contrassegno di parcheggio disabili è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comunità europea.
Come fare
Per ottenere il contrassegno occorre presentare istanza.
Cosa serve
- certificato del medico legale dell’ASL attestante la ridotta capacità permanente/temporanea di deambulazione o lo stato di cecità.
- 1 fotografia a colori formato tessera
- fotocopia della patente di abilitazione alla guida di autoveicoli, tipo B o B/S (se posseduta)
Cosa si ottiene
Richiesta di contrassegno di parcheggio per disabili
Tempi e scadenze
La pratica verrà evasa entro 30 giorni.
Quanto costa
Condizioni di servizio
In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato.
Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza.
L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/08/2024